Un ambiente pulito e ordinato sono sintomi di un'azienda in salute: le linee guida di Giuseppe Grossi

Quando si ha l'opportunità di visitare uno dei siti delle aziende del Gruppo Green Holding, come ad esempio è possibile ogni giorno per quanto riguarda l'eccellenza dell'impianto Rea Dalmine, salta agli occhi subito l'estrema attenzione e riguardo nei confronti dell'ordine e della pulizia dell'ambiente di lavoro.

E' senz'altro corretto affermare che questa impostazione viene dalle linee guida tracciate fin dall'inizio dal fondatore dello stesso Gruppo, l'imprenditore Giuseppe Grossi. La sua, infatti, era un'ininterrotta ricerca dell'eccellenza, che si riversava naturalmente sia sui processi lavorativi sia, più semplicemente, sull'ambiente di lavoro.

Sarebbe stato paradossale, d'altronde, che un'azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti si facesse trovare impreparata da questo punto di vista.

E' per questo motivo che, a quanto riferiscono le persone che hanno avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con lui, almeno una volta a settimana si dedicava alla visita e al controllo delle numerose sedi del Gruppo, sia per mantenere un contatto stretto con i propri dipendenti, sia soprattutto per testare la qualità dell'ambiente di lavoro e dare così una linea guida a chiunque lo vivesse quotidianamente.

La stessa ragione per la quale Giuseppe Grossi, come testimoniano sempre i suoi ex collaboratori, è stato in grado di far crescere tutti con una concezione del lavoro, dell'ordine e della pulizia molto rigido e esigente.

In un contesto come quello odierno, in cui la maggior parte delle persone impiegano gran parte della loro giornata sul posto di lavoro, trascorrere il proprio tempo in un ambiente pulito ed ordinato consente lo stimolo di una corretta lucidità mentale e infonde un senso di serenità da non sottovalutare.

Non è soltanto il D.Lgs. 81/2008, Testo Unico (T. U.) sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (SSL) a enucleare le linee guida in termini di pulizia e manutenzione di ambienti e macchinari, ma questo valore lo si dovrebbe riscontrare proprio nella cultura della manutenzione moderna, a prescindere dalla legislazione del singolo Paese di attuazione.

Il rispetto di precise regole di ordine e pulizia degli ambienti, delle macchine e delle attrezzature, la garanzia di salubrità dell'ambiente di lavoro sono tutti elementi indispensabili al benessere lavorativo delle persone, fattore imprescindibile di performance aziendale. Un posto di lavoro pulito, oltre a rappresentare l'ambiente ideale in cui lavorare, inoltre, permette di identificare al volo ogni possibile condizione anormale, soprattutto per tutto ciò che rappresenta l'aspetto che concerne la sicurezza. Rende molto più semplici le previsioni di rischio, che se debitamente affrontate costituiscono un enorme vantaggio economico e, soprattutto, di salute.

"L’ambiente in cui si vive è fondamentale, se è sporco, anche la mente e il cuore delle persone vengono corrotti" afferma Hidesaburō Kagiyama , promotore della teoria giapponese denominata Management by Cleaning. Secondo questa visione manageriale, già adottata oltreoceano da diverse realtà imprenditoriali, il risultato consiste in un evidente aumento dei profitti, una netta riduzione delle spese, quali ad esempio quelle per la manutenzione dei macchinari, che durano più a lungo, e anche un incremento positivo dell'immagine che i clienti hanno dell'impresa. Secondo Kagiyama, infatti, la pulizia contribuisce a cambiare le aziende e a formare gli individui, superando la scarsa consapevolezza su quanto li circonda, la presunta incapacità di agire per cambiare ciò che non funziona, e, soprattutto, la forte mancanza di pazienza, intesa come perseveranza e capacità di sopportazione.

Le performances vanno di pari passo con l’attenzione rivolta al welfare dei lavoratori e collaboratori, che contribuiscono in larga parte al successo dell’attività che si svolge, e naturalmente questo benessere si ottiene mantenendo l’ambiente lavorativo ordinato, sano e pulito. La chiave è sempre considerare l'azienda come qualcosa di proprio, e quindi agire di conseguenza.

Una gestione attenta ai piccoli gesti quotidiani, quindi, in grado di apportare sul medio-lungo periodo un miglioramento tangibile delle condizioni di lavoro e dell'efficienza complessiva dell'impresa. E' questo il messaggio che ha voluto lasciare Giuseppe Grossi nei confronti del proprio organico, una linea guida che rimane ben impressa nei suoi collaboratori e nell'amministrazione del Gruppo Green Holding che ha continuato a percorrere i suoi passi.

Giuseppe Grossi

Giuseppe Grossi Foto di Giuseppe Grossi 0
       
      -,       Italia    
info@giuseppegrossi.it

Giuseppe Grossi Home page

: