Giuseppe Grossi, l'intuizione alla base del successo imprenditoriale
Quella di Giuseppe Grossi è una storia aziendale di estremo successo, che ha visto l'imprenditore affacciarsi, districarsi e poi saper concentrare il proprio core business via via nei settori più redditizi e duraturi.
L'intuizione è stata una dote che lo ha sempre contraddistinto fin dalla giovane età, come ci è raccontato da chi lo conosce da più tempo. Un esempio estremamente esplicativo: durante il suo percorso nell'istituto di ingegneria, all'età di 14/15 anni, si accorse della potenzialità dei nuovi distributori automatici di merende che cominciavano a comparire in quegli anni negli edifici pubblici, e decise di investirci in proprio acquisendo una filiale distributiva per molte strutture pubbliche della zona. Nell'arco di pochi anni riuscì ad accumulare un capitale talmente alto da permettergli, una volta diplomato, di investirlo in quella che poi sarà la partenza della sua incredibile carriera imprenditoriale.
Un esempio, questo, che già da solo lascia intuire la capacità di prevedere gli investimenti commerciali e finanziari, e che conferma quindi il suo rinomato spirito imprenditoriale.
Il ricercatore Sandro Savoldelli, citando La chiave di svolta di Seth Godin, afferma in un suo articolo che "ci sono diversi esempi di persone che hanno espresso il meglio di sé senza vincoli e in apparente controtendenza rispetto ai mercati, hanno sviluppato idee di successo, rotto schemi ed equilibri e infine, hanno avuto successo. Tra questi i tanti imprenditori che hanno creato dal nulla o rilanciato le proprie aziende. Come lo hanno fatto ? Hanno fatto ricorso alla business intelligence, alla competitive intelligence, alle ricerche di mercato ? In molti casi la risposta è NO. Hanno semplicemente assecondato il loro intuito imprenditoriale".
La stessa capacità previsionale che ha portato Giuseppe Grossi, nell'arco del tempo, a costituire un team di collaboratori trasversale, di eterogenee competenze, che però con una struttura cooperativa a matrice hanno saputo nel tempo valorizzare ogni ambito del Gruppo Green Holding attraverso processi co-decisionali, collettivi e partecipativi.
Allo stesso modo nei momenti chiave del ciclo di vita del Gruppo lo stesso imprenditore è riuscito a intravedere nel settore dei servizi ambientali una grande opportunità, e ha così gettato le basi per un'impresa che operasse e testimoniasse le dinamiche volte ad ottimizzare i processi di gestione del rifiuto, della energia e delle bonifiche su suoli ed acque, ma ponendosi sempre un obiettivo di salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta per le generazioni future. Lo testimonia anche la decisione di mettere anche nel nome di una di queste società , Ambienthesis S.p.A, l'ambiente al centro del proprio core business.
La stessa lungimiranza che quindi l'ha portato ad affacciarsi nel mondo dei servizi ambientali ha fatto sì che in essi investisse tempo, capitali e energie per allestire una rete di strutture al top di gamma, capaci di affermarsi nei vari territori come partners affidabili e seri, attenti al rispetto della Normativa e soprattutto alla tutela dell'ambiente e delle forme di vita che lo popolano.